Altroconsumo, le battaglie in corso

Diritti in rete - diritti non solo virtuali

Difesa dei diritti digitali e accesso alla rete garantito. Altroconsumo interviene sul diritto d’autore a tutela dei consumatori. La proposta di una nuova regolamentazione ha raccolto più di 18.000 adesioni. L’iniziativa continua anche a livello europeo. In Italia, interventi e azioni per ridurre il divario digitale: l’accesso alla rete è un servizio universale.

Salute - Informazione é prevenzione

Il 2007 è stato per Altroconsumo l’anno della Salute. Una campagna di sensibilizzazione e denuncia con inchieste sulla sanità pubblica e sul mercato dei farmaci. Ma anche in collaborazione con le istituzioni per promuovere la prevenzione e il miglioramento degli stili di vita attraverso una corretta informazione.


Controlla il carovita - informati e consapevoli

Informazione e consapevolezza sono le armi del consumatore per tenere sotto controllo il carovita. Quando i prezzi aumentano occorre aumentare anche il controllo prima dell’acquisto, confrontare le offerte sul mercato e denunciare chi attua comportamenti scorretti.


Class action - verso una conquista collettiva

Dopo anni di battaglie, è stata approvata in dicembre l’azione risarcitoria collettiva, la versione italiana della Class action americana. Inserita nella Legge Finanziaria 2008, la norma introduce la possibilità per più consumatori che hanno subito un danno, provocato dallo stesso illecito, di chiedere un risarcimento con un’unica azione legale: una tappa significativa per tutto il movimento consumerista.


Efficienza energetica - risparmio e rispetto dell'ambiente

Consumare meno e in modo più efficace garantisce un risparmio per i cittadini e contribuisce a ridurre l’effetto serra.
Nonostante la liberalizzazione del mercato, il costo dell’energia non tende a diminuire. Altroconsumo mette a disposizione dei consumatori le informazioni per conoscere le offerte dei nuovi operatori, utilizzare correttamente gli elettrodomestici ed eliminare gli sprechi.

Nessun commento:

Posta un commento