Come funziona Altroconsumo

Caratteristiche Altroconsumo

In 30 anni Altroconsumo ha guadagnato la fiducia di 300.000 consumatori.
Un successo che si deve alla serietà delle iniziative e alla coerenza con cui l'associazione è restata fedele alle caratteristiche di base che la contraddistinguono.


Indipendenza

Altroconsumo mantiene un'assoluta indipendenza e autonomia, sia politica sia finanziaria, da istituzioni pubbliche, gruppi politici o sindacali, interessi industriali o commerciali.

Rifiutiamo qualsiasi forma di pubblicità o sponsorizzazione sulle nostre riviste e qualsiasi forma di sovvenzione pubblica o privata. Solo occasionalmente riceviamo contributi pubblici (comunitari, nazionali o regionali) finalizzati a progetti specifici.

L'unica forma di finanziamento stabile ci viene dai nostri Soci, che sottoscrivono l'abbonamento alle nostre riviste, comprensivo della quota di associazione. È una scelta precisa, che ci esenta da qualsiasi condizionamento e ci lascia liberi di esprimere giudizi obiettivi su prodotti e servizi, di offrire consigli affidabili e di intraprendere azioni che puntino all'esclusivo interesse del consumatore.


Rappresentatività

Con i suoi 300.000 Soci Altroconsumo ha il peso e la forza necessari per dar voce alle esigenze dei consumatori e per farsi ascoltare dal grande pubblico e dalle istituzioni.

Il numero dei nostri Soci è andato crescendo progressivamente negli anni: dalle poche centinaia degli inizi ai 6.600 del 1989, dai 112.000 del 1990 ai 275.000 del 2000 fino agli attuali 300.000.

Oggi infatti Altroconsumo è la più diffusa tra le associazioni iscritte nell'elenco delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, in base all'articolo 137 del Codice del Consumo, e fa parte del Consiglio nazionale consumatori utenti (Cncu). È l'unica associazione italiana a far parte del BEUC (Bureau Européen des Unions des Consommateurs), organizzazione europea delle associazioni di consumatori, che ci consente un rapporto diretto e privilegiato con le istituzioni dell'Unione europea.


Professionalità

Il metodo di lavoro di Altroconsumo si basa su criteri di rigore scientifico, efficienza e competenza. Strumento principe dell'informazione è infatti il test comparativo.

Altroconsumo può contare su 140 collaboratori, molti dei quali sono tecnici qualificati e specialisti di settore (ingegneri, medici, alimentaristi, farmacisti, giuristi, esperti finanziari, giornalisti) che si dedicano interamente alle attività di informazione, assistenza e rappresentanza svolte dalla nostra associazione.

Nessun commento:

Posta un commento